Una giornata per portarsi a casa un’esperienza indimenticabile.
Proponiamo questa attività principalmente ad adulti e ragazzi dagli 11 anni in su.
Si tratta di una giornata interessante, ma anche divertente e assolutamente emozionante!
Si svolge tutto nella nostra azienda, a Borgoatto Mormorolo immersi nelle meravigliose colline dell’Oltrepò Pavese, dove da diversi anni ci prendiamo cura delle api che ci donano il prezioso frutto del loro lavoro, dal quale nascono i nostri prodotti come il miele e la propoli.
In calendario, nella sezione eventi è possibile trovare anche giornate aperte a bambini più piccoli dove, oltre al programma dedicato agli adulti, verranno aggiunte attività dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni svolte da nostri collaboratori che si occuperanno di loro.
Come funziona?
L’esperienza ha una durata di circa 6 ore e si divide in tre attività principali.
Un pò di teoria
La prima parte volge a spiegare la biologia dell’Ape e i suoi molteplici lavori all’interno dell’alveare. Con l’aiuto di materiale cartellonistico e attrezzature apistiche, spiegheremo come questi insetti comunicano tra loro attraverso le “danze”, parleremo del Volo Nuziale della Regina e di come questi insetti producono il Miele, la Pappa Reale, il Polline e la Propoli, quali sono le loro proprietà e quali usi se ne fanno.
Parleremo anche di noi apicoltori e di come ci siamo ingegnati nei secoli ad allevare questi insetti, con il fine di preservarne la vita, accudendoli e quando possibile, raccogliendo i loro prodotti che offrono innumerevoli benefici per l’uomo.
Tutti in Apiario
La seconda parte consiste nell’esperienza diretta in Apiario. Muniti di abbigliamento idoneo e tutelati da assicurazione specifica “Aspromiele Responsabilità Civile Apicoltori” potrete vivere in prima persona la vita dell’Alveare, sentirne i suoni e inalarne gli aromi.
L’esperienza unica e assolutamente emozionante vi farà acquisire maggior consapevolezza e quindi maggior rispetto nei confronti delle Api.
Sommelier del Miele
Nella terza parte farete una vera e propria degustazione dei vari tipi di miele, un test olfattivo e gustativo per capirne le differenze e perché no, saper proporre abbinamenti culinari appropriati.
Se la stagione lo consente, vi porteremo nel nostro laboratorio aziendale, dove vi spiegheremo con una dimostrazione diretta come avviene la smielatura.
Quando e come fare l’esperienza
Principalmente le date di questa esperienza si troveranno in calendario nei mesi di aprile e maggio, puoi trovarle nella nostra sezione eventi. Oppure pubblicate in evidenza in cima a questa pagina. All’interno dell’evento di volta in volta pubblicheremo tutti i dettagli compresi orari e costi e metodo di prenotazione.
Siamo disponibili a organizzare questa esperienza per gruppi di persone con almeno 8 adulti partecipanti.
L’esperienza può accogliere un numero limitato di persone, ed è confermata con condizioni meteo adatte e con un numero minimo di partecipanti.
L’attività è adatta ad adulti e ragazzi dagli 11 anni, ma siamo disponibili, come già accaduto, ad accogliere anche bimbi di età inferiore nel caso in cui il genitore ne garantisca l’interesse a svolgere una simile esperienza.
Prenotati per questa esperienza
Contattaci tramite form per ricevere maggiori informazioni oppure per essere inserito nella lista di interesse di questa esperienza.
Ti avviseremo con un messaggio appena saranno disponibili le date.
Eventualmente puoi fare la tua richiesta anche con WhatsApp.
Messaggia
Contattaci con WhatsApp