Acquista i nostri prodotti biologici

Non solo Lavanda

Sono a calendario eventi per questa esperienza!

Immersi tra i colori e i profumi delle nostre coltivazioni.

“Non solo lavanda” è l’esperienza volta a far conoscere e visitare non solo i nostri meravigliosi campi di lavanda, ma tutte le nostre coltivazioni, svelando i segreti delle nostre piante e le loro proprietà benefiche, comprendendone l’andamento vitale che le caratterizza.

La natura è di fondamentale importanza per l’uomo, per questa ragione abbiamo scelto di condividere tutta la sua bellezza con voi. Tramite questo percorso “diddattico”, cercheremo di passarvi non solo informazioni e curiosità, ma anche tutta la nostra passione per ciò che ci circonda, con lo scopo di rendere chiunque più consapevole delle bellezze della natura.

Verrete guidati in una vista didattica della durata di circa un’ora e mezza, visitando le principali colture della nostra Azienda.

Moreto, Carciofeto, Vigneto, Bacche di Goji, Noccioleto e Lavandeto.

Ogni coltura verrà argomentata descrivendone le origini botaniche, le relative tecniche di coltivazione e gli usi principali. Tutto il percorso sarà supportato da cartelli didattici e potrete ascoltarci, apprendere e scattare fotografie.

1

Erbe Aromatiche

Il percorso parte con le Erbe Aromatiche: menta,  timo, salvia e rosmarino vi faranno subito capire l’infinito e variegato mondo che si cela dietro a delle semplici piante che quasi tutti utilizziamo e che banalmente pensiamo di conoscere.


2

Il Moreto

Visiteremo il Moreto e scopriremo che non esiste una “semplice Mora”, ma bensì una moltitudine di specie di incredibili varietà tanto da rendere questo “semplice” frutto un interessante tappa.


3

Il Carciofeto

Dopo si arriva al Carciofeto … Non tutta la verdura finisce solo nel piatto a tavola. Scoprirete i meravigliosi colori di questo fiore e come il carciofo può essere usato in composizioni floreali e anche come centro tavola!


4

Frutteto

Nel Frutteto ci soffermeremo a sottolineare come la frutta biologica non è la “più bella”, ma sicuramente è la più buona e genuina. Parleremo dell’importanza dei prodotti naturali e delle loro proprietà in relazione ad un’alimentazione sana ed equilibrata.


5

Vigneto

Essendo viticoltori, visiteremo anche il vigneto. Vi parleremo dei nostri vini e vigneti di Riesling, Barbera e uva Croatina e di come le coltivazioni di questi vitigni siano radicate nella storia dell’Oltrepò Pavese. Eredità preziosa che ci hanno lasciato i nostri nonni.


6

Lavandeto

Poi si arriva nel nostro Lavandeto, dal 2009 tra i primi in Oltrepò a sperimentarne la coltivazione. Una sorta di giardino botanico perché, ben divise e indicate, si possono distinguere le 2 famiglie: Lavande Officinali e Lavande Ibride e relative diverse varietà (Casola, Hidecote Blue, Fiore rosa, fiore Bianco, Mailette ecc.)

Una pianta meravigliosa che attrae per la sua bellezza e profumo, della quale c’è davvero tanto da sapere. Il passaggio è correlato da dettagliate spiegazioni sugli usi e i metodi di coltivazione. Un sorprendente universo di colori e curiosità.


7

Piante di Goji

Il percorso poi procede con la visita alla coltivazione di piante di Goji. Una coltura tipica del Nepal, Himalaia, che abbiamo intrapreso da diversi anni. Parleremo delle proprietà benefiche di queste bacche e dei loro usi.


8

Noccioleto

Concludiamo il percorso con la visita al noccioleto. Parleremo della nostra coltivazione di piante di Nocciole, un frutto che oltre ad essere apprezzato per bontà, aggiunto alla dieta quotidiana, ha sorprendenti qualità benefiche.


9

Le Api

Essendo anche Apicoltori, durante il percorso si potranno vedere le nostre Api al lavoro sulle varie fioriture. Ne approfitteremo per sottolineare l’importanza di questi insetti, accennando alcune nozioni e curiosità a riguardo.

Per chi fosse interessato alle Api, abbiamo pensato ad un’esperienza dedicata con un percorso didattico intitolato “L’Uomo e le Api”, rivolta ad adulti e ragazzi dagli 11 anni di età.



Quando e come fare l’esperienza

Generalmente il periodo per godere di questa esperienza è fine maggio ed inizio giugno, la fioritura della Lavanda ha un ciclo vitale della durata di circa un mese, terminiamo con la raccolta a fine giugno.

Ogni anno, ai primi di maggio, troverete all’interno del nostro calendario eventi o in cima a questa pagina le date disponibili per fare questa esperienza, con tutti i dettagli compresi orari, costi e metodo di prenotazione.

L’esperienza è confermata con condizioni meteo adatte.

Questo percorso didattico è idoneo sia ad adulti che bambini dai 6 anni di età in su.

Siamo disponibili ad organizzare e riservare orari e/o giornate con enti, associazioni, case di cura per anziani o persone diversamente abili.

In aggiunta al percorso di visita

Ogni anno durante il periodo di fioritura della Lavanda offriamo la possibilità di godere dei nostri spazi con eventi speciali.

Nel week-end sarà possibile pranzare con un menù degustazione dedicato alla Lavanda con i prodotti della nostra azienda agricola e salumi locali.

Un aperitivo speciale, godendo dei colori del tramonto.

Una serata all’aperto, avvolti in una magica atmosfera sotto il cielo stellato – Con Eros Cristiani al piano.

A chiusura del periodo di fioritura, organizziamo una speciale giornata dove oltre la visita ci sarà la dimostrazione in campo del taglio della Lavanda.

Info e modalità di prenotazione vengono di volta in volta inserite nella pagina dell’evento. Controlla in cima a questa pagina o nella nostro calendario se ci sono eventi in programma.

Usa il form solo per essere inserito nella lista di interesse di questa esperienza.

Messaggia

Contattaci con WhatsApp

    Confermo di aver preso visione e accettato la Privacy Policy pertanto presto il mio consenso all'utlizzo dei miei dati per essere ricontattato.